
Samuel Devasahayam è stato il fondatore dello Zion Torah Center a Erode, in India. Era un uomo coraggioso, timorato di Dio, che ha lasciato un enorme buco in una comunità quando è tragicamente scomparso nel 2018. Sua moglie, Anne, ha continuato con l’eredità che ha lasciato, nel loro viaggio per diventare ebrea. Ecco la sua storia.
“Sono Anne Sheela Samuel, madre di tre figli e moglie del defunto Samuel D Devasahayam, il fondatore del Zion Torah Cent a Erode, in India. Sono venuto a conoscenza dell’ebraismo attraverso il mio amato marito, Shmuel.
“Ricordo il giorno in cui mi sono sposato, mi è stata presentata una Bibbia da Israele (con la sua terra e l’acqua su entrambi i lati della copertina), le canzoni di Ofra Haza e Shoshana Damari e la musica di Itzchak Perlman, che ha echeggiato per tutto il nostro matrimonio ricezione. Questo mi ha incuriosito, e quando ho chiesto a mio marito di questo, ha risposto che era stato comprato da suo padre per leggere la Bibbia con “Spettacoli ebraici”.
“Questo mi ha fatto fare ricerche più approfondite sull’ebraismo e sul popolo ebraico. Sebbene fossimo cristiani ortodossi, la nostra famiglia iniziò segretamente a seguire il giudaismo. Abbiamo dato ai nostri figli nomi ebraici come Moshe (e non Mosè), Yerusha e Rivka (e non Rebecca). Abbiamo iniziato a mantenere lo Shabbat come famiglia e non mandavamo i nostri figli a scuola il sabato anche se avevano gli esami.
“Mia figlia, Rivka, è nata tre anni dopo, nello stesso giorno e nello stesso orario, della scomparsa di Rivka e Gabriel Holtzberg da Mumbai. Proprio questo segno ci ha fatto proclamare pubblicamente che avremmo seguito il giudaismo piuttosto che il cristianesimo.
“Abbiamo visitato Israele diverse volte. Abbiamo imparato le leggi di Kashrut e Halakah dal rabbino Finklestein. Siamo stati anche in Israele per tre mesi e lì abbiamo studiato in un Ulpan.
“Abbiamo iniziato a bussare a tutte le porte che ci avrebbero aiutato nel nostro cammino verso l’ebraismo. Una di queste porte era quella di Michael Freund di Shavei Israel. Ha creduto in noi e ci ha aiutato immensamente inviando il rabbino Yishai Tsur e la sua famiglia da noi a Erode.
“Sono rimasti con noi a casa nostra per cinque mesi. Ci hanno insegnato l’ebraismo, Halakah, i festival, l’importanza dello Shabbat e le melodie per il Kabbalat Shabbat.
“Negli ultimi sette anni abbiamo ospitato centinaia di ebrei in tournée in India. Siamo apparsi su riviste e alcuni giornali in Israele.
“Mio marito è morto nel 2018 ed eravamo senza speranza e impotenti. Fu allora che venimmo a conoscenza di Machon Milton, un programma di Shavei Israel.
“Era una luce nell’oscurità ed è per questo che consideriamo Machon Milton come la nostra seconda casa. Ho avuto il potere quando Shavei Israel attraverso Machon Milton si è presentata per mio figlio, Moshe, per andare in Israele con l’aiuto e la guida di Shavei Israel.
“Quando mi sono sentito escluso durante la conversione di mio figlio al Beit Din, mi sono venute le lacrime agli occhi nel vedere Michael Freund, in piedi accanto a mio figlio come una figura paterna per lui.
“Sono stato anche felice di vedere Rav Reuven Tradburks non solo stare accanto a Moshe, ma anche guidarlo passo dopo passo durante tutto il processo. Era disponibile [e lo è ancora] per tutte le nostre domande e dubbi.
“Sono felice e orgoglioso di dire che mio figlio ora è ebreo. Mia figlia maggiore, Yerusha, e io abbiamo iniziato a frequentare le lezioni di Machon Milton nel gennaio 2022. Le lezioni sono in inglese e sono interessanti e istruttive allo stesso tempo. Ci hanno illuminato e continuano a farlo in ognuna delle loro classi, tenute da Rabbi Tradburks, Dafna Seigman e Rabbi Aaron Goldscheider.
“Consigliamo vivamente di unirci alle lezioni di Machon Milton perché è stata un’esperienza indimenticabile per noi. Vorremmo che tu avessi la stessa felicità, eccitazione ed esperienza della nostra.Questi siamo io, il mio defunto marito e mia figlia Rivka con Aryel Tsion di susyaVisitatori israeliani dell’esercito, tutti in sari per un ricevimento in India
