COSTRUIRE UN MIKVEH IN COLOMBIA

Un Mikveh è in costruzione a Medellin, in Colombia, per servire 50 famiglie della comunità che, per anni, hanno dovuto viaggiare diverse ore ogni volta che avevano bisogno di andare al Mikveh.

Attualmente i membri della Comunità di Medellín trascorrono l’intero pomeriggio viaggiando quando hanno bisogno di andare al Mikve più vicino, questo nella speranza che ci fosse abbastanza pioggia e il livello dell’acqua sia in condizioni ottimali o il posto sia pulito e calmo per fare il loro tevilá (immersione). In particolare la donna è spaventata ma si costringe a calmarsi per poter adempiere a questa mitzvah, l’oscurità della foresta e gli insetti che svolazzano ovunque non sono affatto piacevoli, ma deve farlo, è il posto più vicino, quindi scende con molta attenzione attraverso le rocce lisce la fa tuffare e pochi minuti dopo è pronta per il suo lungo viaggio di ritorno a casa e con il Il favore di Dio arriva presto e bene… questa è la storia di più di 50 donne almeno ogni mese nella città di Bello, donne appartenenti a famiglie ebraiche, famiglie osservanti di Shabbat, Kashrut e naturalmente Taharat Hamishpaja,Family Purity.

Ma, anche se lo sforzo può essere ammirevole e potremmo anche dire sacrificio che queste donne fanno, non dovrebbe essere così, le Mitzvot in molti casi richiedono sforzi ma, siamo anche responsabili di trovare in loro dignità, e dobbiamo cercare modi per eseguirli con gioia e tranquillità, questo ci porterà a sviluppare la nostra vita ebraica.

Quindi, siamo in movimento per risolvere questo problema costruendo un mikveh in un luogo sicuro, molto più vicino, e con le condizioni che questo prezioso rituale merita.

Rav Elad Villegas commenta, Grazie allo sforzo e all’aiuto dei membri della Comunità ebraica di Antioquia e alla generosità di alcune persone, abbiamo iniziato la costruzione del nostro Mikveh, abbiamo già realizzato la struttura completa, che è in nero lavoro; dobbiamo ancora condizionare lo spazio, questo è l’enchape, costruire il pavimento, il bagno, arredare, posizionare il riscaldamento, alzare pareti e soffitto, sappiamo che c’è molto che manca, ma sappiamo anche che tutto ha il suo inizio quindi continuiamo a lavorare con sforzo per svolgere questo lavoro, che andrà a beneficio di più di 50 famiglie nella nostra comunità, famiglie di altre comunità in vari comuni ed ebrei che attraversano la città per vari motivi.

Siamo consapevoli del grande impatto positivo che questo porta ai beneficiari e ai benefattori, quindi preghiamo che HaShem conceda loro un sacco di Braja, Hatzlaja e Shalom Bait e ci dia la forza necessaria affinché insieme costruiamo questo Mikveh e miglioriamo la vita ebraica della comunità.

Sono quasi finiti, bastano $ 3000 per completare il mikveh! Puoi partecipare a questa importante mitzvah inviando il tuo generoso contributo oggi. 

Donar para la Mikve

Leave a Reply

Your email address will not be published.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.