Temi di interesse

Per coloro che hanno appena cominciato il cammino e per coloro che hanno cominciato da tempo, senza però essere in possesso di un programma definito con il quale studiare, presentiamo un lista di argomenti utili che vi potranno servire come guida.

Questa lista è solo un riassunto di temi fondamentali da conoscere ed ogni tribunale rabbinico può avere differenti approcci per i diversi argomenti.

Speriamo che potrà esservi di aiuto come idea in generale e che da qui in poi fiorisca e si accresca l’osservanza e la conoscenza della Torà durante il  vostro cammino di ritorno o la conversione e sopra ogni cosa, dopo di esso.

  1. I DIECI COMANDAMENTI

Quali sono e come si dividono e qual è la differenza tra essi e la Torà, qual è la differenza tra essi e le sette mitzvot di Noach, qual è la differenza tra la Torà orale e la Torà scritta.

  1. I TREDICI PRINCIPI DELLA FEDE

Quali sono e chi li ha scritti.

  1. TANACH

Quali sono i libri, come si dividono. Conoscenza delle diverse porzioni bibliche lette ogni settimana ( parashot). Quando si legge la Torà, l’haftarà, che cosa è il maftir, quante persone salgono alla Torà in ogni occasione, etc. etc.

  1. SHABAT

Cosa rappresenta, quali sono le mitzvot che si riferiscono a questo giorno sacro, quante proibizioni ci sono e quali sono, da dove provengono, quali sono le mitzvot derivate dalle proibizioni, quando comincia e termina lo Shabat, che differenza esiste con Yom Kippur, come si tiene in caldo il cibo di Shabbat.

  1. FESTIVITA’

Quando cadono nel calendario gregoriano, cosa rappresentano, che precetti caratterizzano ognuna, quali sono derivate direttamente dalla Torà e quali dai Rabbini, che preghiere si recitano in esse.

  1. I DIGIUNI

Quali sono e cosa rappresentano ognuno, quali sono della Torà e quali dei rabbini, quali sono completi e quali sono un mezzo digiuno.

  1. LE BENEDIZIONI

Quando recitiamo le benedizioni, quali sono, che qantità minima di cibo è richiesta per recitare la benedizioni dopo il pasto, che altre benedizioni esistono a parte di quelle degli alimenti, chi le ha stabilite.

  1. ORDINE DELLA GIORNATA

Cosa si fa al risveglio, quante preghiere esistono in un giorno e come sono divise, che cosa è un minian, cosa significano il talit ed i teffilin, che cosa è lo Shemà Israel, come è diviso e quando si recita. Che cosa è l’amidà, come è divisa, quante benedizioni esistono, quando e come si recitano, che differenze possono esserci, che cosa è il kaddish, cosa si recita prima di dormire.

  1. KASHRUT

Da dove deriva il precetto, quali sono le regole fondamentali, che tipo di alimenti si possono consumare, quali sono i precetti rispetto agli utensili.

  1. MEZUZÁ

Cosa rappresenta, da dove deriva il precetto, quando e dove va fissata.

  1. MITZVOT DEL CICLO DELLA VITA, DEL BAMBINO E DEL RAGAZZO.

Brit milá, pidión haben, bar mitzvá. Dove sono scritti, quali sono le loro leggi, su chi ricadono.

  1. LEGGI MATRIMONIALI

Unioni proibite, leggi del matrimonio, fondamenti sui quali si basa la purezza familiare e leggi della stessa.

  1. LUTTO

Regole relative all’onen, la sepoltura, la kerià, la shivà. Regole che riguardano l’impurità del cohen, la consolazione di chi è in lutto, anniversario della scomparsa, concetto del mondo futuro.

  1. MITZVOT LEGATE ALLA TERRA DI ISRAELE

Quali sono, dove sono scritte, quali sono i loro scopi, quali sono le loro leggi principali.

  1. SETTE SPECI DI FRUTTI CON I QUALI FU BENEDETTA LA TERRA DI ISRAEL

Quali sono, dove sono scritte.

  1. HESED

Quali sono gli atti di bontà e di beneficenza che richiama la Torà, dove sono scritti e quali sono le sue leggi.

  1. STORIA EBRAICA

Chi furono i patriarchi e le matriarche, quali erano le dodici tribù, quale era il metodo di trasmissione della Torà, da Moshè fino ai nostri giorni. Quali erano e quando sono accaduti i diversi esili, quali furono i primi re di Israele.