PRIMA CERIMONIA DI ACCENSIONE DELLE CANDELE DI CHANUKAH NEL FAMOSO PALAZZO DELL’INQUISIZIONE DI CITTA’ DEL MESSICO

Shavei Israel ha ospitato una storica cerimonia di accensione delle candele di Chanukah presso il famigerato Palazzo dell’Inquisizione, portando la luce in un edificio che per secoli ha simboleggiato l’oscurità.
L’evento, organizzato insieme alla comunità ebraica di Beit Moshe a Città del Messico, è stato tanto più forte per la partecipazione dei Bnei Anousim (che gli storici chiamano con il termine dispregiativo Marranos), popolo i cui antenati ebrei furono costretti a convertirsi Il cattolicesimo più di cinque secoli fa ha continuato a praticare l’ebraismo in segreto attraverso le generazioni.
Michael Freund, fondatore e presidente di Shavei Israel, ha guidato la cerimonia dell’accensione delle candele di Chanukah.
Tra i partecipanti c’erano il rabbino Yitzhak Abud di Città del Messico, Moshe Rivera Reyes, presidente della comunità di Beit Moshe, e Aaron Francisco Javier Perez, un leader della comunità di Beit Moshe.
Il Palazzo dell’Inquisizione è stato a lungo un simbolo del controllo della Chiesa cattolica sulla colonia spagnola del Messico, allora nota come Nuova Spagna. Ospitava la sezione locale del Tribunale del Sant’Uffizio dell’Inquisizione, fondato in Spagna, che operò dal 1571 al 1820 ed è noto per aver perseguitato centinaia di persone per aver praticato segretamente l’ebraismo, molte delle quali torturate e giustiziate. La maggior parte delle vittime in Messico erano discendenti di ebrei convertiti con la forza dalla Spagna e dal Portogallo che erano fuggiti dalle inquisizioni di quei paesi. L’edificio in seguito ha ospitato un’università e ora è sede di un museo. “Secoli dopo che il Palazzo dell’Inquisizione è stato utilizzato nel tentativo di spegnere la luce di Israele, siamo venuti qui per dimostrare che la fiamma del giudaismo non può mai essere spenta”, ha detto Freund. “Per secoli, gli ebrei sono stati torturati dai fanatici dell’Inquisizione e molti sono stati bruciati sul rogo per aver praticato segretamente l’ebraismo. Dove un tempo regnava l’oscurità dell’Inquisizione, ora prevale la luce delle nostre candele Chanukah”. A partire dalla sua fondazione nel 2010 con 70 membri, la comunità Beit Moshe di Città del Messico si è ricollegata al giudaismo e alla tradizione ebraica. Ha una sinagoga, un rotolo della Torah e un mikvah (bagno rituale). Gli emissari di Shavei Israel sono al servizio della comunità dal 2018, fornendo indicazioni su questioni relative alla vita ebraica e aiutando i membri a recuperare la loro identità ebraica perduta. Guarda le foto dell’evento qui sotto. Credito fotografico: ENLACE JUDÍO, per gentile concessione di Shavei Israel.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.