PARSHAT VAYETZE

Di Rav Reuven Tradburks

La nostra Parsha inizia con Yaakov che fugge dalla terra d’Israele dall’intento omicida di Esav e si conclude con il suo ritorno nella terra d’Israele. Sogna una scala che raggiunge il cielo con D-o che promette che riporterà Yaakov in pace. Yaakov incontra Rachel al pozzo di Charan, sposa Leah e Rachel, nascono 11 dei 12 figli e Dina. Lavan e Yaakov litigano. Yaakov guadagna il suo stipendio attraverso l’allevamento di animali. Gli angeli salutano Yaakov al suo ritorno in Israele.

1a Aliya (28:10-22)

Yaakov fugge dalla terra d’Israele. Sogna: una scala con angeli, D-o in cima. D-o ribadisce a Yaakov la promessa della terra d’Israele e di numerosi discendenti. E che proteggerà Yaakov e lo riporterà nella Terra. Yaakov fa un monumento in quel punto e dichiara che al suo sicuro ritorno tornerà e renderà questo luogo una casa di Do.

Uno dei grandi sogni della Torah. In effetti, il primo sogno di una prossima serie di sogni nella Torah: il sogno di Yosef, il sogno di Paro. In questo sogno Yaakov ha la certezza della protezione divina. Ma perché aveva bisogno di questa rassicurazione? Cosa aveva in mente?

Mettiamoci nei panni di Yaakov. Non conosce la fine della storia. Noi lo facciamo ma lui no. È pieno di incertezza. Avraham ebbe 2 figli: Yishmael e Yitzchak. Uno, Yitzchak ha continuato l’eredità di Avraham come ebreo. L’altro, Yishmael, era fuori. Poi Yitzchak ha avuto 2 figli, io e mio fratello Esav. Forse anche noi ripeteremo lo stesso schema: uno sarà dentro e uno sarà fuori. Chi è quello – sono dentro o sono fuori? Ho rubato la benedizione destinata a mio fratello Esav. Forse la mia fuga da Israele ora è un segno divino che io sono fuori e Esav è dentro. Dopo tutto, mio ​​padre Yitzchak non ha mai lasciato la terra. Quindi vengo espulso dalla terra, espulso dalla promessa della terra? Do lo rassicura: ti darò la Terra e ti riporterò indietro. Ma. In un sogno. I sogni sono reali o un pio desiderio?

2° Aliya (29:1-17)

Yaakov arriva a Charan. Conversa con i pastori al pozzo. Stanno aspettando che una folla tolga la pietra sopra il pozzo. Chiede a Lavan; quella è Rachele, figlia di Lavan, che viene ora. Yaakov rimuove la pesante pietra del pozzo, dà dell’acqua a Rachel. Le dice che è il figlio di Rivka. Rachel corre a dirlo a suo padre, Lavan corre a salutare Yaakov. Yaakov rimane con loro per un mese.

Se Yaakov sta cercando un segno che D-o è con lui, l’ha ottenuto. Ci sono così tanti parallelismi con Eliezer che trova Rivka al pozzo. Tranne al contrario. Rivka attinse l’acqua per Eliezer e i suoi cammelli; Yaakov rimuove la pietra e prende l’acqua per Rachel e i suoi animali. Eliezer chiese a Rivka chi fosse; Yaakov dice a Rachel chi è. Rivka corse a casa da sua madre; Rachel corre a casa da suo padre. Lavan corse fuori per salutare Eliezer; e Lavan corre fuori per salutare Yaakov. Eliezer cercava una moglie per Yitzchak e tornava in Israele; Yaakov cerca famiglia ma non se ne va.

3a Aliya (29:18-30:13)

Yaakov ama Rachel. In risposta a Lavan che chiede come può compensare Yaakov, Yaakov si offre di lavorare 7 anni per sposare Rachel. Alla fine di quel tempo, Lavan festeggia. Dà Leah a Yaakov. Al mattino Yaakov se ne rende conto. Lavan fa notare che qui non cambiamo età e età. Yaakov sposa Rachel e lavora altri 7 anni. Leah ha 4 figli: Reuven, Shimon, Levi, Yehuda. Rachel è sconvolta, poiché è sterile. Dà a Yaakov Bilhah, la sua serva. Ha Dan e Nephtali. Zilpah, la serva di Lia, ha Gad e Aser.

Rimettiamoci i sandali di Yaakov. Si chiede ancora se fa parte del popolo ebraico o se è stato respinto: quel sogno di protezione divina era profetico o semplicemente un desiderio? Viene ingannato di notte quando è difficile vedere e sposa Leah. È questo un segno di Do di dispiacere per Yaakov che ha ingannato suo padre che non poteva vedere per ottenere il bracha? Forse sono fuori. D’altra parte, la mia cara moglie Rachel sembra seguire le orme di mia nonna Sarah; è sterile e mi dà la sua serva perché abbia un figlio, proprio come Sara era sterile e diede Agar ad Avraham perché avesse un figlio.

4° Aliya (30:14-27)

Reuven porta a Leah le mandregole, un potenziatore della fertilità. Rachel lo chiede e in cambio Leah concepisce e ha Yissachar, seguito da Zevulun. Rachel partorisce Yosef. Yaakov chiede a Lavan il permesso di tornare a casa.

Sono nati 11 dei figli di Yaakov e sua figlia Dina. C’è solo un figlio dalla sua cara moglie Rachel. Se torniamo nei panni di Yaakov, lui non sa se sarà o meno nel popolo ebraico. Perché un’altra cosa potrebbe stare a disagio con lui. Avraham era la prima generazione del popolo ebraico. Mentre era dentro, suo fratello Nachor era fuori. Tornando alla fine di Yayera (22:20-14), apprendiamo che Nachor ebbe 8 figli con sua moglie Milka e 4 con la sua concubina Reuma. 12 figli. E alla fine di Chayei Sarah (25:12-15), apprendiamo dei figli di Yishmael, colui che è fuori dal popolo ebraico. 12 figli. Hmm, quelli che sono fuori dal popolo ebraico, Nachor, il fratello di Avraham, e Yishmael, il fratello di Yitzchak, ebbero 12 figli. Ne ho 11. D’altra parte, tutti i miei figli stanno camminando sulle orme di Avraham, lasciando la loro terra di Charan e andando in Israele. Che segno è? Sono dentro o fuori?

5° Aliya (30:28-31:16)

Lavan chiede a Yaakov qual è il suo salario per tutto il lavoro che ha svolto. Yaakov chiede che gli sia permesso di selezionare e allevare determinati animali come suo salario. Ha un enorme successo e diventa carico di bestiame. I figli di Lavan diventano gelosi. Yaakov sa che è ora di andarsene. Spiega con cura a Rachel e Leah che è preoccupato perché Lavan non è stato onesto con lui. E che l’angelo gli ha detto che è tempo di tornare alla terra. Sono d’accordo che qualunque cosa Dio dica che devono fare.

Yaakov crea un’enorme ricchezza. Forse questo è un segno divino: Avraham aveva una grande ricchezza, Yitzchak fu benedetto con “meah shearim”, una taglia di 100 volte dell’agricoltura. Anche Yaakov è stato insolitamente benedetto nel suo allevamento di greggi. Forse questo è un segno divino che seguo le orme del mio antenato.

6° Aliya (31:17-42)

Yaakov e la famiglia se ne vanno senza dirlo a Lavan. Rachel ruba gli idoli di Lavan. Lavan insegue. Do gli dice di non fare del male a Yaakov. Lavan rimprovera Yaakov per il suo inganno, non permettendogli di baciare i suoi figli. Se Do non lo avesse istruito diversamente, sarebbe giustificato nel fare del male a Yaakov. Cerca i suoi idoli ma non li trova. Yaakov è stufo. Rimprovera Lavan per la sua mancanza di apprezzamento per tutto il duro lavoro di Yaakov, cambiando il suo stipendio 10 volte. Ma Do ha visto il mio lavoro opprimente e mi ha ricompensato.

Un ultimo sguardo dalle scarpe di Yaakov. Non è ancora sicuro di far parte o meno del patto. Ma un’altra previsione risuona nelle sue orecchie. Anni prima ad Avraham era stato detto che i suoi figli sarebbero stati in una terra straniera e sarebbero stati afflitti, la parola ebraica “eenu”. Da 400 anni. E sarebbe tornato con grande ricchezza. Yaakov usa proprio questa parola per descrivere il suo duro lavoro per Lavan “Dio ha visto il mio duro lavoro – an’ee”. Forse, si chiede Yaakov, io sono quel popolo ebreo. Terra straniera. Afflitto. Sono qui da 20 anni, tanto tempo – sembra 400. Me ne vado con grande ricchezza.

Yaakov vede segni nella sua vita che indicano che è il prossimo anello del popolo ebraico. D’altra parte, vede segni che forse è lui quello che è fuori ed Esav dentro. Ma la bilancia sta chiaramente pesando a suo favore.

7° Aliya (31:43-32:3)

Lavan e Yaakov si separano durante una cerimonia di commiato. Un indicatore e delle pietre sono poste come testimonianza che Lavan non si avvicinerà a Yaakov, né Yaakov si avvicinerà a Lavan. Lavan torna a casa. Gli angeli incontrano Yaakov mentre torna sulla terra.

La rottura con Lavan è completa. I patti sono disponibili in diverse forme e dimensioni. Se ti metti nei guai, verrò ad aiutarti. Oppure apriremo i nostri confini al commercio. O. Un muro. Una pace fredda. Tu, dalla tua parte. io sul mio. Un po’ come la mitzvah di non tornare mai più in Egitto. Anni di inganni, di fatiche, di sospetti. Quel capitolo è chiuso.

Gli angeli lo salutano. Angeli quando se ne andò e angeli quando torna.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.