
È stato con profondo dolore e shock che abbiamo appreso del terribile omicidio di Yoel Lhangal, un giovane Bnei Menashe immigrato in Israele, il 7 ottobre.Yoel z”l era un ambizioso studente yeshiva di 18 anni immigrato in Israele con l’aiuto di Shavei Israel lo scorso anno ed era determinato a realizzare il suo sogno di essere arruolato nell’IDF per servire e proteggere il paese. Un sogno che, purtroppo, non si avvererà mai.
Siamo rimasti scioccati nell’apprendere le circostanze del caso e chiediamo alla polizia e alle autorità di assicurare alla giustizia i responsabili di questo atto violento.Pnina Tamano Shata, ministro israeliano per l’assorbimento degli immigrati, è stata tra le tante persone venute a confortare la famiglia. Ha riferito che la famiglia le ha chiesto che in memoria di Yoel, il popolo di Israele dovrebbe conoscere i Bnei Menashe, il loro background e le radici da cui provenivano. Che sono ebrei come il resto di noi, e di certo non meritano discriminazioni o offese.





Il rappresentante di Shavei Israel, Tzvi Khaute, è stato in costante contatto con la famiglia, assistendola in questo momento difficile. Inoltre, Shavei Israel ha pubblicamente invitato il Ministro dell’Istruzione a modificare il curriculum nelle scuole israeliane in modo che ogni studente in Israele possa conoscere i Bnei Menashe. L’istruzione e la consapevolezza sono fondamentali per garantire che gli attacchi razzisti non si ripetano.
https://www.youtube.com/embed/nhBn3NfhnNQ L’annuale torneo di calcio (calcio) Bnei Menashe su Sukkot è stato dedicato quest’anno alla memoria di Yoel. Al via si è svolta una cerimonia speciale, alla quale ha aperto con parole commoventi Boris Yudis, vicesindaco di Afula. Avi Mizrahi, Project Director di Bnei Menashe & Absorption, ha parlato con parole di speranza e incoraggiamento. Tutti rimasero in piedi per un momento di pianto in ricordo di Yoel prima dell’inizio del torneo.








Condividiamo il pesante lutto della famiglia e porgiamo loro le nostre condoglianze insieme a tutta la comunità Bnei Menashe. Continueremo a sostenere la famiglia e faremo tutto il possibile per alleviare il loro dolore e preservare l’eredità di Yoel stabilendo una sinagoga in sua memoria, e raddoppieremo i nostri sforzi per portare tutti i Bnei Menashe in Israele il prima possibile.Per contribuire a un fondo di sostegno per la famiglia Lhanghal
CLICCA QUI e scegli “Fondo di sostegno Lhanghal” sotto “Scegli un progetto”. Possa la memoria di Yoel Lhangel essere una benedizione.