Studiare il Chassidismo in Polonia, per Shavuot

In occasione della festa di Shavuot, quando lo studio della Torah acquista ancora una ulteriore importanza, la comunità ebraica di Lodz in Polonia ha organizzato svariate attività, per adulti e per i ragazzi. Una di queste trattava del “Chassidismo”, cioè della storia del movimento Chassidico in Polonia.

Questo evento è stato possibile grazie a otto leader che si sono recati in Israele per partecipare ad uno speciale seminario dove hanno studiato testi, rituali, storie dei personaggi principali e luoghi di sviluppo del Chassidismo in Polonia. Ovviamente non sono mancate lezioni riguardo ai valori universali di questo movimento, ancora attuali nel nostro mondo moderno.

L’evento ha riunito molti partecipanti da tutta la Polonia e Israele, focalizzandosi sulla saggezza e sullo spirito del Chassidismo.

I “Giorni della Chassidut”, come vengono chiamate queste giornate di studio, consistono in un tradizionale “Tisch” tenutosi il lunedì e tre giorni di interessanti lezioni, tra queste “Tikkun Leil Shavuot” (lo studio per tutta la notte di Shavuot) e “La bellezza del Chassidismo”.

Ecco alcune foto di queste bellissime giornate!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.