Una televisione ebraica via internet – per la prima volta in Polonia

Shalom.tv (szalom.tv in polacco) è la prima tv ebraica via internet in Polonia. Il canale trasmesso da Lodz – città dalla forte tradizione cinematografica – è gestito da professionisti; persone della comunità ebraica esperte in questioni ebraiche e cineasti con molti anni di esperienza alle spalle.

Lo scopo di szalom.tv è di unire tutte le istituzioni ebraiche della Polonia. I materiali servono a creare un dialogo tra le varie realtà ebraiche. Si vuole creare così un senso di grande comunità, ma anche trasmettere a tutti le ultime notizie.

I programmi, trasmessi su scala nazionale, verranno anche tradotti in inglese, per potere così coinvolgere il maggior numero di persone da tutto il mondo.

Per la prima volta gli ebrei di tutta la Polonia saranno coinvolti in un progetto nazionale. Inoltre, la televisione sarà un vero e proprio registro della vita ebraica, giorno per giorno, in Polonia. Tutti i musei, le sinagoghe, le fondazioni e le comunità potranno qui rivedersi e parlare.

Grazie a szalom.tv tutto sarà riunito in un unico sito web, ben presentato anche da un punto di vista estetico e grafico.

Alcuni dei progetti attuali:

 

Rosh Chodesh News – informazione mensile su tutto quello che sta accadendo nel mondo ebraico polacco. Dalle scuole alle comunità sia ortodosse che reform, agli incontri nei centri per anziani, cosa vedere nei musei. Verranno mostrati i materiali inviati dai dipendenti di szalom.tv.

Report – documentari più approfonditi su questioni specifiche; per esempio il numero in crescita di convertiti, le generazioni post-guerra, le tombe abbandonate, i bambini ebrei in Polonia e le loro attività, i ristoranti casher.

Interviste con la generazione ante-guerra: i ricordi di queste persone hanno un valore inestimabile, si cerca quindi di creare un grande archivio con il maggior numero di interviste.

Questa televisione ebraica polacca è un’idea della nostra emissaria Miriam Szychowska. Il progetto richiede ulteriori fondi per potere essere realizzato. Ogni donazione ci sarà di grande aiuto!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *