Appunti di viaggio da Guarda, in Portogallo

Quanto segue è un estratto degli scritti di Nora Goldfinger, che sta viaggiando tra i quartieri ebraici di Spagna e Portogallo e ha acconsentito a condividere la sua esperienza con noi.

Guarda, Portogallo

Si sa che gli ebrei sono arrivati in Spagna secoli fa. Se ne trova traccia anche negli antichi rotoli di Qumran, che citano la presenza ebraica in Spagna.

In Portogallo invece i primi ebrei sono apparsi nelle regione di Beira solo agli inizi del Duecento, e Guarda fu la prima città ad accoglierli.

Trancoso, Covilha e Castelo Branco accettarono immigrati ebrei nel Trecento, viste le persecuzioni antisemite in Spagna e la crescente immigrazione a seguito dell’editto di espulsione del 1492.

I cognomi venivano dati agli ebrei in accordo alla città di residenza. Alcuni di questi erano nomi di città spagnole: Caceres, Valladolid, Calahorra, Estela, Navarra, mentre altri dal Portogallo: Estela, Querido, Amado, Adida, Rodrigo, Franco, Caro, Justo, Barzelai, Vizinho etc.

Il centro storico di Garda è composto da vicoli stretti sormontati da arcate. Sulle case antiche si possono notare i segni lasciati dall’inquisizione per indicare le abitazioni dei “nuovi cristiani”, cioè degli ebrei forzati alla conversione al cattolicesimo. Nel vecchio quartiere ebraico si possono notare case antiche accanto ad edifici più moderni, testimonianza delle multiple modificazioni e ricostruzioni subite dal quartiere.

Al centro di questo quartiere ebraico vi sono la sinagoga, la scuola e il tribunale. Abbiamo visitato un edificio dove aveva operato il Beit Din (tribunale rabbinico).

L’atmosfera antica e complessa ci ricorda della presenza ebraica in questa città del Portogallo.

di Nora Goldfinger

Fondatrice dell’organizzazione  no-profit Heme Aqui, che lavora al fianco di persone con esigenze particolari attraverso il gioco del golf, in Argentina.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.