Un nuovo doposcuola ebraico – “Talmud Torà ” per i bambini del Cile

Shavei Israel è orgogliosa di annunciare che ancora una comunità ebraica in America Latina potrà offrire ai propri bambini una educazione ebraica e stimolare il loro interesse per la nostra tradizione, storia e valori. Un nuovo Talmud Torà tenuto dalla rabanit Esther Miriam Latapiat, il cui marito Rav Avraham Latapiat è nostro emissario in Cile, ha aperto le porte per i bambini della zona offrendo loro una vasta gamma di attività divertenti.

L’ultima festa che abbiamo celebrato è stata Chanukkà, i bambini hanno quindi potuto partecipare ad uno spettacolo di marionette legato al tema, seguire lezioni sul miracolo di Chanukkà e partecipare a laboratori dove hanno imparato a costruire i dreidel di materiale riciclato.

Le attività del Talmud Torà non sono legate solo alle feste. I bambini seguono lezioni sulla casherut e adorano ascoltare storie sui nostri Giusti, quali Abramo e Re David. Partecipano a varie cerimonie, come quelle della “separazione della challà” e discutono delle porzioni settimanali di Torà con i nipoti di Rav Latapiat, Moshe e Aharon, che nonostante la così giovane età dimostrano di essere degli ottimi assistenti alla missione del nonno.

Le lezioni si tengono ogni domenica, alla stessa ora di quelle per gli adulti, così i genitori si possono tranquillamente dedicare allo studio della Torah senza preoccuparsi per i bambini. A quanto pare i bambini adorano questi incontri e chiedono spesso ai genitori della prossima lezione.

Speriamo che queste belle foto vi piacciano!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.