Le comunità di Shavei Israel celebrano Chanukkà 2017 in tutto il mondo

Anche la festa di Chanukkà quest’anno è giunta al termine, ma i ricordi persistono, proprio come quell’olio che ha bruciato per ulteriori sette giorni. Allora facciamo un giro attorno al mondo per vedere come le comunità supportate da Shavei Israel hanno celebrato la Festa delle Luci quest’anno.

Bnei Menashe

E’ la loro prima festa di Chanukkà in Israele e i Bnei Menashe nel centro di assorbimento di Kfar Hasidim hanno inaugurato la loro presenza con un mix di candele Sabra, olio, sufganiot (i krapfen di Chanukkà), canti, balli e buon umore. E anche con un paio di bei neonati, inoltre.

Un gruppo di Bnei Menashe veterani in Israele si è messo in strada visitando Gerusalemme per Chanukkà, parte di un tiyul (giro) festivo.

A Nazareth Illit, la comunità si è unita ai leader locati per l’accensione delle candele, canti e buon cibo.

Colombia

Le comunità Bene Anusim di Colombia ci hanno inviato alcune foto dei loro festeggiamenti di Chanukkà di quest’anno.

Qui una da Cucuta:

Un’altra da Bogotà (un po’ mossa, ma rende l’idea…)

E un video dei bimbi di Bello che cantano la hit di Chanukkà – Maoz Tzur.

 

America del Sud e Centrale

Questa bimba del Cile si diverte con il suo dreidel

Mentre questi uomini di Armenia nel Salvador prendono le feste in maniera un po’ più seria:

Ebrei Subbotnik

In Russia la nostra comunità si è riunita anche quest’anno

Italia

La comunità Benè Anusim di Palermo con una Chanukkià abbastanza imponente per l’accensione delle candele a Palazzo Steri – edificio roccaforte del Tribunale dell’Inquisizione negli anni 1601-1782. Le celebrazioni di Chanukkà si svolgono ogni anni alla presenza delle autorità e dei membri della comunità, nelle ex-prigioni.

Polonia

L’emissario a Cracovia di Shavei Israel, Rav Avi Baumol, accende le candele con i bambini del nostro asilo Gan Matanel. Nelle foto sono anche presenti il nostro emissario a Lodz Rav Dawid Szychowski e il Rabbino Capo della Polonia Michael Schudrich.

India

E’ semplice ma halachica (rispettoso delle leggi ebraiche) – questa Chanukkià a Erode, in India, che testimonia l’attaccamento alle tradizioni ebraiche nel nostro Centro Zion Torah.

SalvaSalva

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.