L’emissario di Shavei Israel tiene una lezione di legge ebraica presso l’Università di Cracovia

Gli studenti dell’Università Jagellonica di Cracovia hanno partecipato a una lectio speciale sulla Legge Ebraica, tenuta dall’emissario di Shavei Israel presso la città polacca. Rav Avi Baumol ha offerto agli studenti polacchi, in gran parte non ebrei, delle nozioni fondamentali sulle corti ebraiche, sul genere di legge che si trova nella Torah, e cosa ben importante – sulle leggi di Dio e le leggi degli uomini.

Erano presenti 83 persone.

Il luogo della lezione era particolarmente significante: prima della seconda guerra mondiale, il 31% degli studenti presso l’Università Jagellonica erano ebrei. Era la prima volta in cui Rav Baumol parlava in questo ateneo.

Il professore del corso, tenuto presso la facoltà di giurisprudenza, è Franciszek Longchamps de Berier, un prete cattolico, legale polacco e specialista in diritto romano. De Berier è rimasto molto impressionato dalla lezione di Rav Baumol e lo ha invitato a tenere un intervento  simile ad una conferenza internazionale che si terrà presso l’Università l’anno prossimo.

Rav Baumol è divenuto anche docente presso l’Istituto di Studi Ebraici a Cracovia.

Sylwia Sosin ha creato la connessione tra l’università e Rav Baumol. Sosin è una studentessa, e presidente del club giuridico dell’istituto. Cosa ancora più importante per Rav Baumol – è una volontaria presso il JCC di Cracovia, dove frequenta le lezioni di Torah del nostro rabbino.

Abbiamo qui alcune foto della lectio di Rav Baumol:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.