Un nuovo libro sul viaggio di una famiglia Bene Anusim per tornare alle radici ebraiche

Baruch Israel ricorda di come sua madre usasse cantare l’Hatikva, l’inno nazionale israeliano, ogni notte prima di addormentarsi ad Elda, in Spagna, dove Baruch è cresciuto. Era il sogno di sua madre Sarah potere fare un giorno aliyà, cosa che ha fatto assieme a Baruch e a sua madre nel 2015. Baruch ha anche fatto il suo bar-mitzva al Kotel.

Sarah ha adesso scritto un libro sull’odissea familiare – dalle radici Bnei Anusim con delle misteriose tradizioni familiari rivelate dopo 500 anni di occultamento, alla conversione formale all’ebraismo a Gerusalemme nel 2011, al primo paio di Tefillin (filatteri) di Baruch, che ha indossato a Gerusalemme due anni fa.

Il libro di Sarah Vasijas Reparadas in spagnolo (vasi riparati) è stato pubblicato questa settimana. E si può acquistare qui.

Nel libro si parla anche del ruolo di Shavei Israel durante il viaggio di questa famiglia. Sarah aveva partecipato al primo seminario di Shavei Israel tenuto a Palme de Mallorca nel 2007. “Quello fu il nostro primo contatto con altre persone di origine Bene Anusim”, ci dice Sarah, parlando degli ebrei costretti a convertirsi al cattolicesimo circa 500 anni fa.

Sarah ha poi partecipato un secondo e terzo seminario nel 2008 e 2009, e Baruch assieme a sua nonna hanno fatto un viaggio in Israele sponsorizzato da Shavei Israel. “Tutti questi incontri, con il team di Shavei Israel, ci hanno incoraggiati ad andare avanti”, ricorda Sarah.

Abbiamo fatto anche un video della famiglia già a Gerusalemme, si può vedere a questo link o nel video qui sotto:“Shavei Israel was like receiving oxygen,” Sarah says in the video.

“Sapevamo che c’erano più persone come noi. Abbiamo ricevuto così tanto supporto emotivo – è come tornare a casa dove c’è sempre qualcuno ad aiutarti. Sempre, sempre, sempre.”

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.