Esce il nostro libro “Hai radici ebraiche?” in portoghese

Quando Shavei Israel ha annunciato la pubblicazione nel 2014 della versione spagnola di “Hai radici ebraiche?” ci aspettavamo qualche centinaio di persone pronte a fare il download dell’eBook. Ma in meno di 48 ore così tante persone avevano cliccato per ricevere la propria copia che il sito era andato in tilt.

Migliaia di download dopo, ci eravamo accordi che una forte percentuale di interessati proveniva dal Brasile. Per accontentare loro e centinaia di altri utenti, siamo lieti di annunciarvi la versione portoghese. E questa volta siamo pronti per la valanga di richieste!

I nove capitoli rispondono alle più importanti domande che ci si pone all’inizio di un percorso di riscoperta delle proprie radici. Si parla di come condurre una ricerca genealogica (incluso come accedere agli archivi dell’Inquisizione spagnola, quando e se è il caso), quali cognomi sono più probabilmente ebraici nelle diverse parti del mondo (se sei di Palma di Mallorca e il tuo cognome è Segura, allora ci sono buone probabilità che tu abbia radici ebraiche), più informazioni sugli usi ebraici “nascosti” (come l’accensione delle candele, le tradizioni del lutto, la preparazione della challah), l’organizzazione geografica e storica.

Il testo è pieno di storie personali per ispirare e dare esempi reali – se loro ci sono riusciti, allora puoi farlo anche tu. Ci sono domande per guidare i lettori attraverso il loro processo e ogni capitolo si apre con un pasuk – una citazione appropriata dalla Torah.

Alla fine del nostro testo, abbiamo incluso una sezione di Genie Milgrom, il cui ultimo libro “How I Found my 15 Grandmothers: A step by step Guide” (disponibile su Amazon.com), documenta come Milgrom abbia tracciato le sue radici ebraiche fino a 15 generazioni indietro, provando che era ebrea per nascita. Milgrom è la presiedente della Società di Studi Cripto-Giudaici e della Jewish Genealogical Society of Greater Miami, e tiene lezioni sulla genealogia ebraica. Avevamo scritto sulla Milgrom qui.

Il libro è stato scritto dal presidente di Shavei Israel, Michael Freund e dal direttore educativo di Shavei, Rav Eliyahu Birnbaum, con l’aiuto di Rav Nissan Ben-Avraham, emissario di Shavei in Spagna e Tzivia Kusminsky, capo del dipartimento per i Bnei Anousim e per gli Ebrei nascosti della Polonia, di Shavei Israel.

I libri sono pensati per le comunità Bnei Anousim di Spagna, Portogallo, per i paesi ispanofoni e per quelli dove si parla portoghese in America Centrale e Meridionale. Oltre alla versione gratuita eBook, copie stampate si possono ordinare sul nostro online store.

Se conosci qualcuno interessato nell’esplorare le proprie radici ebraiche, che conosce spagnolo o portoghese (inglese e italiano sono in arrivo!), per favore invia loro questi link: SpanishPortuguese , dove possono scaricare la loro copia gratuita.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.