I visitatori casher a Belmonte, in Portogallo, non si dovranno pi? preoccupare di controllare gli ingredienti, evitare cibi in cui carne e latticini siano mischiati, o tenersi lontano dal treife. L’emissario di Shavei Israel nella regione, Rav Elisha Salas sta collaborando con l’Hotel Har Sinai (Monte Sinai) – 27 stanze a 3 stelle – di Belmonte con l’intenzione di renderlo casher. L’hotel ? pensato per tutti quei turisti che sempre pi? numerosi vogliono visitare Belmonte.
Cinquecento anni fa, le citt? del Portogallo centrale aveva una comunit? ebraica molto vivace – fino a quando i suoi membri non vennero costretti a nascondersi o a convertirsi al cattolicesimo. Oggi, i discendenti di quegli ebrei, i Bnei Anousim, stanno sempre pi? riscoprendo e riabbracciando il loro patrimonio nascosto. Tra questi la famiglia Morao della quale abbiamo parlato nel nostro blog.
Luis Morao padre di Antonio, aiut? a rifondare la comunit? nel 1976. Venticinque anni dopo, la sinagoga della citt? venne riaperta per servire i 100 ebrei di Belmonte, cos? come i visitatori interessati ad inoltrarsi nell’affascinante fetta di storia portoghese e ebraica. La sinagoga ? aperta al pubblico, cos? come il piccolo Museo Ebraico della citt?.
Oltre ai turisti, l’Hotel Har Sinai potr? ospitare gli studenti di Rav Salas, che arrivano da tutto il Portogallo per studiare Torah con lui e per conoscere meglio le proprie radici. Situato vicino alla comunit? Bnei Anousim a Belmonte, l’hotel offrir? tariffe speciali agli studenti per le sistemazioni e pasti, e sponsorizzer? attivit? speciali per Shabbat e le feste.
Rav Salas ha incontrato i manager dell’hotel lo scorso mese. I membri della comunit? ebraica sono venuti ad accogliere Rav Salas. Ecco qui le foto.
Oltre al suo lavoro con l’albergo, Rav Salas provvede anche supervisione casher al panificio locale affinch? la comunit? possa avere delle challot fresche ogni venerd?, e controlla anche altri prodotti casher quali olio, vino e formaggio.
Belmonte si trova a due ore a nord di Lisbona. Se volete conoscere meglio la storia ebraica di quei luoghi ? la meta ideale.
Pingback: Il numero di turisti ebrei in Portogallo ha oltrepassato ogni aspettativa – Shavei Israel Italia